Gruppo Tecnico di Zona

Il Gruppo Tecnico di Zona è un organismo tecnico le cui funzioni a livello locale corrispondono a quelle assolte dall’Ufficio di piano a livello regionale.

E’ composto da rappresentanti locali degli stessi enti ed organizzazioni che compongono l’Ufficio di Piano ad eccezione dell’OREPS. Il suo compito è quello di coordinare e gestire il coinvolgimento del territorio nel processo di attuazione del Piano di Zona. Il Gruppo Tecnico di Zona è coordinato da uno dei suoi componenti che ha il compito di organizzare e gestire il lavoro del gruppo, tenere i collegamenti tra le diverse istituzioni locali, mantenere i collegamenti con il Coordinatore dell’Ufficio di Piano regionale e per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.

In Valle d’Aosta, i Gruppi Tecnici di Zona sono 5 (uno per ogni distretto sanitario e uno per la città di Aosta), sono insediati nei rispettivi sub-ambiti ed hanno sede presso le Comunità Montane Capofila (Grand Paradis, Mont Emilius, Monte Cervino e Evançon) e presso il Comune di Aosta.